Leveling Up - 6 consigli per aumentare la tua fiducia nell'insegnamento delle STEM e del coding
Written by Stephen G. on June 17th, 2021
"L'istruzione genera fiducia. La fiducia genera speranza. La speranza genera la pace". - Confucio

Più un insegnante è fiducioso, migliore sarà il suo insegnamento. Questo è ciò che il nostro team ha scoperto dopo aver lavorato con migliaia di educatori in oltre 5.000 scuole in tutto il mondo, a tutti i livelli di esperienza STEM & coding.

Ma come si fa a diventare più sicuri? Perché, attraverso l'istruzione, naturalmente!

Con questo in mente, abbiamo chiesto al nostro team di ex educatori - con oltre 36 anni di esperienza educativa combinata - i loro migliori consigli per aumentare la fiducia nell'insegnamento delle STEM e del coding. Ecco cosa hanno detto:

Indice

     1. Preparati a non avere tutte le risposte. Va bene così!
     2. Non sentirti obbligato ad inserire tutto in una lezione
     3. Prevedere le sfide degli studenti in anticipo
     4. Visualizzate ogni passo per eliminare i problemi logistici
     5. Dare tempo all'esplorazione prima di assegnare le sfide
     6. Il processo è importante tanto quanto il risultato

Sii pronto a non avere tutte le risposte. Va bene!


In alcune situazioni, è ragionevole supporre che l'insegnante debba avere tutte, o la maggior parte, delle risposte. In un test, per esempio. In matematica, di solito. È bene che l'insegnante di laboratorio abbia tutte le risposte, almeno per quanto riguarda le questioni di sicurezza. Dovete trovare uno strumento piuttosto insolito per stupire la maggior parte degli insegnanti di musica.

STEM e codifica non sono così. Riguardano la collaborazione, l'apprendimento basato su progetti e l'apprendimento attraverso il fallimento. Ci saranno spesso più modi per costruire un progetto, risolvere un problema o codificare un programma. Questo è particolarmente vero con lo STEAM - non appena le arti sono coinvolte, le possibilità (e le variazioni) diventano infinite.

Va bene se non hai tutte le risposte. Siate pronti ad ammetterlo e spingete i vostri studenti a collaborare per scoprire la risposta. Si eserciteranno nella collaborazione, nella comunicazione e in altre abilità SEL, mentre voi sarete liberati dalla pressione di sapere tutte le risposte. È una vittoria per tutti!

Non sentitevi obbligati ad inserire tutto in una sola lezione

Poiché lo STEAM e il coding possono essere usati per insegnare così tante cose diverse, si è tentati di fare troppo. Questo può portare sia te che i tuoi studenti a sentirsi sopraffatti, poiché una lezione diventa piena di troppi obiettivi.

Quando pianifichi una lezione, inizia a pensare a ciò che vuoi che i tuoi studenti raggiungano. Non sentitevi obbligati a praticare ogni abilità del 21° secolo o ogni parte dello STEAM - pensate a ciò che logicamente ha senso includere dato il vostro obiettivo, e includetelo. Tutto il resto è opzionale o una distrazione.

Questo è particolarmente utile con la struttura della lezione e la gestione della classe. L'obiettivo della tua lezione è la tua stella polare: struttura le tue lezioni e gestisci le tue classi in modo che ogni passo ti porti più vicino al tuo obiettivo chiave, e non perderai mai la strada.

Prevedere le sfide degli studenti in anticipo

Quando si insegna qualcosa di così vario e flessibile come STEM & coding, è importante visualizzare le potenziali sfide in anticipo. Pensa alle domande che gli studenti potrebbero avere, alle parti dell'attività che potrebbero confonderli, o ai problemi di gestione della classe che potrebbero sorgere.

Ora, pensate a come reagirete. Quali domande di sondaggio farai? Quando interverrai? Come diffonderai una situazione? Come spingerai gli studenti verso la lezione che vuoi che imparino?

L'effetto di questo allenamento di visualizzazione sulla tua fiducia nell'insegnamento può essere enorme. Le situazioni esatte che immagini potrebbero non accadere mai, ma qualcosa di simile accadrà, e pianificare le tue reazioni aumenterà la probabilità che tu reagisca bene quando si presenta un problema.

Assicurati solo di mantenerlo produttivo - c'è una differenza tra visualizzare le sfide per trovare delle soluzioni, e visualizzarle per preoccuparsi. Mantienilo positivo e produttivo, e la tua fiducia salirà alle stelle.

Visualizza ogni passo per eliminare i problemi logistici

Già che ci sei, non limitarti a visualizzare le potenziali sfide. Pianifica anche la logistica.

Fai scorrere l'intera attività nella tua testa. Visualizza come si svolgerà la mini-lezione o il tempo di costruzione del contenuto, visualizza le transizioni che gli studenti incontreranno, visualizza come gli studenti o i gruppi otterranno i materiali, visualizza come gli studenti ti avviseranno se hanno finito di esplorare e costruire, visualizza come sarà la pulizia e i passi successivi. Visualizzate l'intero processo dall'inizio alla fine, e cercate tutto ciò che potete migliorare ora per rendere la vostra classe più scorrevole in seguito.

Questo tipo di visualizzazione è così potente perché riduce le interruzioni che portano te e i tuoi studenti lontano dall'apprendimento. Non si impara molto mentre si cerca la carta da costruzione o si trova dove sono stati conservati i caricabatterie. Se la logistica è ridotta, avrai lezioni più fluide e più facili da insegnare, il che aumenterà la tua fiducia nel tempo.

Dare tempo all'esplorazione prima di assegnare le sfide

Con lo STEAM e il coding in particolare, è importante dare agli studenti del tempo di esplorazione in anticipo. Questo "tempo per armeggiare" è la chiave per assicurarsi che gli studenti si sentano a loro agio con i loro strumenti prima di assegnare un compito o una sfida.

Questo po' di tempo per farli sentire a loro agio renderà la gestione della classe più facile una volta che si aggiunge la complessità aggiuntiva del contenuto della lezione. Inoltre riduce le interruzioni all'inizio della lezione, il che ti aiuta a iniziare bene.

Riguarda il processo tanto quanto il risultato

Questa è una delle più grandi chiavi per il successo quando si insegna lo STEAM e il coding, e una delle più grandi barriere per insegnarlo con fiducia.

In alcuni ambienti educativi, c'è una grande enfasi sui risultati - di solito i punteggi dei test. Anche se i risultati sono importanti, quando sono applicati allo STEAM e al coding possono oscurare dove l'apprendimento sta effettivamente avvenendo: il processo di progettazione iterativa. È qui che gli studenti si impegnano nella lotta produttiva e nella risoluzione dei problemi che lo STEM incoraggia, ed è qui che imparano.

Se valutassimo solo i loro risultati finali, lo studente che crea il progetto migliore otterrebbe sempre il punteggio migliore. Ma che dire dello studente che ha iterato più volte, imparando dopo ogni fallimento? O lo studente che ha collaborato e ha creato un progetto eccellente con un solo difetto che è entrato nell'iterazione finale? Se valutiamo solo in base ai risultati, gli ultimi due studenti potrebbero ottenere voti più bassi, anche se hanno imparato molto. Questo non sembra giusto, ed è contrario all'intento dello STEAM & coding.

Questa è una sfida per gli insegnanti, sia nella valutazione degli studenti, sia nella progettazione delle lezioni, sia nella gestione delle classi. Più ci si può liberare dalla preoccupazione eccessiva dei risultati finali, più ci si può concentrare su dove avviene effettivamente l'apprendimento, ed essere sicuri di valutare gli studenti in base a questo.

Salire di livello con STEM e Coding

L'istruzione può fare molto per aumentare la tua fiducia nell'insegnamento delle STEM e del coding. Anche solo praticando uno di questi suggerimenti alla volta, la tua sicurezza aumenterà rapidamente, poiché le tue classi scorreranno meglio, sarai più preparato ad affrontare le sfide, e ti concentrerai sulle cose giuste senza preoccuparti delle altre.

Sopra ogni altra cosa, la chiave più grande per aumentare la vostra fiducia in STEM & coding è di andare avanti! Proprio come i tuoi studenti impareranno dal fallimento, così farai anche tu. Iterate, provate qualcosa di nuovo e vedete come funziona. Imparerete molto nel processo, e così faranno i vostri studenti.
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