NB: Per esser sicuri di poter usufruire dei corsi online originali SAM Labs e il Software SAM Studio Inclusi nel prezzo si suggerisce di integrare nelle vostre richieste la dicitura: 

"a pena della nullità dell'aggiudicazione, la fornitura deve comprendere:
Licenza Corso Learn To Code SAM Labs con Accesso a SAM Studio.
La garanzia deve inoltre essere garantita anche dal produttore."

Un corso di Informatica 
per Insegnare e Imparare 
il Coding 
nella Scuola Secondaria

Anche se non hai ancora nessuna Esperienza con il Coding!

In questo Corso:

  • Le fondamenta del Pensiero Computazionale
  • Le fondamenta del Coding
  • ​La programmazione a blocchi
  • ​​Accesso alla piattaforma SAM Studio per Programmare a Blocchi di Codice.
  • ​Oltre 50 unita' didattiche in Italiano, gia' pronte con Slide per la LIM ed Esercizi per i tuoi alunni per creare e svolgere un programma di informatica innovativo con un percorso sulla cittadinanza digitale moderno e imparare il coding in modo semplice e coinvolgente.
  • Possibilità di partecipare al Gruppo Facebook privato per avere supporto continuo

Learn to Code
(Starter Lessons)

Numero della lezione
Nome della lezione
Informatica di base
(Standard internazionale CSTA)

Panoramica della lezione

Lezione Iniziale 1
Introduzione a SAM Blockly
In questa lezione gli studenti verranno introdotti a SAM Blockly, un linguaggio di programmazione visuale e facile da usare. Impareranno le basi del coding a blocchi, esploreranno l'interfaccia di SAM Blockly e creeranno semplici programmi. Questa lezione promuove l'apprendimento pratico, incoraggia la creatività e prepara il terreno per ulteriori esplorazioni del coding. Gli studenti si eserciteranno nella risoluzione dei problemi e nel pensiero logico divertendosi con il coding.
Lezione Iniziale 2
Introduzione ai blocchi SAM
Questa breve lezione introduce gli studenti a SAM Blocks, una piattaforma di programmazione visuale. In un breve lasso di tempo, gli studenti esploreranno l'interfaccia di SAM Blocks, impareranno i concetti di base del coding e creeranno semplici programmi. La lezione mira ad accendere l'interesse per il coding e fornisce le basi per ulteriori esplorazioni.
Lezione Iniziale 3
Introduzione al micro:bit
Questa lezione è un primo incontro con il microcontrollore micro:bit. Gli studenti impareranno a conoscere i suoi componenti, esploreranno le sue possibilità di programmazione e completeranno un'attività pratica di base. Alla fine della sessione, saranno pronti a intraprendere avventure di codifica con il micro:bit, stimolando il loro interesse per la tecnologia digitale e la creatività.
Lezione Iniziale 4
Cos'è il pensiero computazionale?
Questa lezione introduce gli studenti al concetto di pensiero computazionale. Impareranno i principi fondamentali della risoluzione dei problemi, del ragionamento logico e degli approcci algoritmici. Alla fine della lezione, gli studenti avranno una comprensione fondamentale del pensiero computazionale, un'abilità essenziale per affrontare sfide complesse in modo strutturato e creativo.

Learn to Code
(Livello 1)

Numero della lezione
Nome della lezione
Informatica di base
(Standard internazionale CSTA)

Panoramica della lezione

Lezione 1
Nel cyberspazio
Sequenze e algoritmi (IB-AP-08)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di cosa sia un algoritmo e le caratteristiche di un algoritmo ben progettato. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam ad accendere e programmare una sequenza di avvio per il suo Cyber Scanner.
Lezione 2
Percepire il pericolo
Algoritmi e ripetizioni (IB-AP-10)

Durante questa lezione, gli studenti capiranno cos'è un loop e le sue caratteristiche. 
Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a programmare un sistema che utilizza il sensore di luce per rilevare il pericolo.
Lezione 3
Scegliere il sentiero luminoso
Variabili (IB-AP-09) 
Durante questa lezione, gli studenti impareranno a capire cos'è una variabile e come nominare e usare una variabile in modo efficace. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma per scegliere il percorso del cyberspazio con più luce.
Lezione 4
Pericolo rilevato
Algoritmi e selezione (IB-AP-10)
Durante questa lezione, gli studenti capiranno cos'è la selezione e come usarla efficacemente all'interno di un programma. Integreranno ed esibiranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma per identificare il pericolo che è stato rilevato.
Lezione 5
Errore rilevato
Debugging (IB-AP-11) (IB-AP-15)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di cosa sia il debug e di come sia parte integrante della programmazione. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a fare il debug e a correggere il codice del programma che le è stato dato.
Lezione 6
Conto alla rovescia
Convenzioni di programmazione
(IB-AP-17) 
Durante questa lezione, gli studenti capiranno a cosa serve commentare il codice e come è parte integrante della programmazione. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che mostrerà un conto alla rovescia.
Lezione 7
Proteggiamoci con le password
Alfabetizzazione digitale - Password (IB-NI-05)
Durante questa lezione, gli studenti capiranno perché è importante proteggere le informazioni personali online. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a programmare un sistema che genererà una password casuale sicura per proteggere i dati sul suo Cyber Scanner.
Lezione 8
Codice nascosto
Reti e crittografia (IB-NI-05) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come i dati siano inviati e ricevuti in modo sicuro e di come la crittografia li supporti. Integreranno e mostreranno l'apprendimento programmando un sistema per aiutare Sam a inviare e ricevere messaggi criptati.
Lezione 9
Testare la gamma
Tecnologia dell'informazione -
Divario digitale (IB-IC-18) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di cosa sia il 'digital divide' e del suo impatto. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a testare la gamma di tonalità del Cicalino, confrontando i compiti completati sia con che senza la tecnologia digitale. 
Lezione 10
Minaccia d’attacco
Alfabetizzazione digitale -
Sicurezza online (IB-NI-05) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione delle potenziali minacce online e del malware. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a programmare un sistema che segnalerà le minacce d’attacco..

Learn to Code
(Livello 2)

Numero della lezione
Nome della lezione
Informatica di base
(Standard internazionale CSTA)

Panoramica della lezione

Lezione 1
Smascherato
Reti (1B-NI-04)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di cosa sia Internet e di come viene identificata la posizione di un dispositivo online. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a rivelare il cattivo che controlla i malvagi minion bot.
Lezione 2
Trova il Minion
Dati (1B-AP-09)
Durante questa lezione, gli studenti impareranno a capire cosa sono i dati e come organizzarli in serie di dati per facilitare la comprensione. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a organizzare e usare i dati che trova per localizzare un malvagio minion bot.
Lezione 3
Fermiamo il minion
Rilevamento del virus (1B-AP-10) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come il software anti-virus funzioni attraverso la scansione di codici errati che potrebbero essere virus Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a "consegnare" un software antivirus per fermare un malvagio virus minion bot.
Lezione 4
Controllo del sistema
Input-Processo-Output
(1B-CS-01; 1B-CS-02) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come un computer utilizza il modello 'input-process-output'. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a testare tutti gli elementi del suo Cyber Scanner per rilevare la presenza di un virus.
Lezione 5
Posso usarlo?
Copyright (1B-AP-14; 1B-IC-21)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione del copyright e delle sue implicazioni. Integreranno e mostreranno l'apprendimento creando un programma che pone domande per aiutare Sam a determinare se il materiale che 
ha trovato è copyright o può essere usato liberamente.
Lezione 6
Allarme bagliore
Codici colore (1B-DA-06; 1B-DA-07) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come il codice colore è usato nella tecnologia digitale. Integreranno e mostreranno l'apprendimento creando un programma che usa i codici di colore per creare una sequenza di colori al fine di aiutare Sam ad avvisare il Controllo Missione della sua posizione. 
Lezione 7
Torna indietro
Metodi di backup e archiviazione
(1B-NI-05; 1B-IC-18)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come proteggere i dati attraverso i backup e la differenza tra i metodi di archiviazione USB e cloud. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma per memorizzare i dati e ripristinare un backup in caso di errore.
Lezione 8
Consegna dei pacchetti
Reti e pacchetti (1B-NI-04) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come le informazioni vengono inviate su Internet in pacchetti individuali che vengono riassemblati all'arrivo. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a scomporre un messaggio in pacchetti e poi a visualizzarlo sul suo Cyber Scanner e sulla Console.
Lezione 9
Adattabilità
Esigenze degli utenti (1B-IC-19) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come la tecnologia può essere adattata per accomodare abilità e disabilità. Integreranno ed esibiranno l'apprendimento aiutando Sam ad usare il suo Cyber Scanner per farsi avvisare quando un pericolo blocca il suo cammino.
Lezione 10
Comunicazione
Comunicazione via e-mail (1B-NI-04) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come funziona la posta elettronica. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare i protocolli per inviare e ricevere un'email importante.

Learn to Code
(Livello 3)

Numero della lezione
Nome della lezione
Informatica di base
(Standard internazionale CSTA)

Panoramica della lezione

Lezione 1
Seguire il flusso
Algoritmi e programmazione
(2-AP-10)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione dei diagrammi di flusso, dei loro simboli e di come possono essere usati nelle fasi di pianificazione di un programma. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma usando un diagramma di flusso.
Lezione 2
Movimento segreto
Algoritmi e programmazione
(2-AP-11)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione dei diversi tipi di dati. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a tracciare il movimento del cattivo M.A.S.


Lezione 3
Melodia segreta
Algoritmi e programmazione
(2-AP-12) 
Durante questa lezione, gli studenti capiranno cos'è una lista e come viene usata in un programma per computer. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare una lista di valori di tonalità da suonare sul Cicalino.
Lezione 4
Contenente M.A.S.
Algoritmi e programmazione
(2-AP-14) 
Durante questa lezione, gli studenti impareranno a capire cos'è una funzione e come le funzioni sono usate nei programmi per computer. Integreranno ed esibiranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un modo per contenere il cattivo M.A.S. attraverso una "porta" che si apre e si chiude.
Lezione 4
Contenente M.A.S.
Algoritmi e programmazione
(2-AP-14) 
Durante questa lezione, gli studenti impareranno a capire cos'è una funzione e come le funzioni sono usate nei programmi per computer. Integreranno ed esibiranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un modo per contenere il cattivo M.A.S. attraverso una "porta" che si apre e si chiude.
Lezione 5
Passi successivi logici
Algoritmi e programmazione
(2-AP-12)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di cosa sono gli operatori logici booleani e come usarli. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un sistema di allarme che sarà attivato da uno o entrambi i pulsanti del micro:bit.
Lezione 6
È falso?
Algoritmi e programmazione
(2-IC-21) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come identificare un sito web inaffidabile. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma per contare il numero di aspetti inaffidabili trovati e fermare Sam dal continuare quando ne sono stati trovati tre.
Lezione 7
Rimanere connessi
Reti e Internet (2-NI-04)

Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione dei tipi di rete e dei diversi modi in cui un dispositivo può essere connesso ad una rete; le topologie. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che dimostrerà la topologia della rete a stella.
Lezione 8
Seguire le regole
Reti e Internet (2-NI-04) 
Durante questa lezione, gli studenti capiranno cos'è un protocollo e come viene usato. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che aiuti a identificare un sito web sicuro.
Lezione 9
Fidati dei tuoi sensi
Reti e Internet (2-NI-04) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione delle differenze tra robotica e intelligenza artificiale. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che utilizza il sensore di luce per rilevare e avvisare che il cattivo M.A.S. si sta avvicinando.
Lezione 10
Sono tutti 0 e 1
Dati e analisi (2-DA-07);
Sistemi informatici (2-CS-02) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di cosa sia il binario e come convertire il binario in denario. Integreranno ed esibiranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che memorizza una stringa di bit binari e li mostra su un secondo micro:bit come un numero binario.

Learn to Code
(Livello 4)

Numero della lezione
Nome della lezione
Informatica di base
(Standard internazionale CSTA)

Panoramica della lezione

Lezione 1
Testare o non testare
Algoritmi e programmazione
(2-AP-17)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione dei test efficaci e di come vengono utilizzati nella programmazione. Integreranno ed esibiranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che testa i LED del micro:bit e verificando efficacemente che tutto funzioni correttamente.
Lezione 2
Lancio dei dadi
Algoritmi e programmazione
(2-AP-13; 2-AP-18)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come si usa la programmazione in coppia e dei suoi benefici. Integreranno e mostreranno l'apprendimento lavorando in un ambiente di programmazione a coppie per creare un programma che simulerà il lancio di un dado.
Lezione 3
Tienilo al sicuro
Reti e Internet (2-NI-05) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione delle misure di sicurezza per proteggere i dispositivi informatici da accessi non autorizzati. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che garantisce l'accesso solo con il codice corretto e blocca l'utente dopo tre tentativi errati.
Lezione 4
Convertire per spostare
Dati e analisi (2-DA-07)
Durante questa lezione, gli studenti capiranno cos'è l'esadecimale e come convertire dal sistema denario o binario a quello esadecimale. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che converte due numeri denari in un numero binario a otto bit e un codice esadecimale a due caratteri.
Lezione 5
Sasso, carta, forbici
Condizionali composti (2-AP-12)
Durante questa lezione, gli studenti capiranno cos'è un condizionale composto e come usarlo efficacemente nella programmazione. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che simula un gioco di 'Carta, sasso, forbici’.
Lezione 6
Troppi per contarli
Dati e analisi (2-DA-08; 2-DA-09) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione di come i sondaggi possono essere usati per raccogliere dati utili. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che aiuterà a contare i bot minion malvagi e a calcolare il numero medio nella zona.
Lezione 7
20 domande
Sistemi informatici (2-NI-04)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione dell'importanza del test dell'utente per evidenziare gli errori e raccomandare miglioramenti ad un programma. Integreranno ed esibiranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che simula un gioco di '20 domande'.
Lezione 8
Sotto mentite spoglie
Sicurezza informatica (2-NI-05) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione della sicurezza online e di come non tutti siano chi dicono di essere online. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma per rivelare la 
vera identità di M.A.S. sotto mentite spoglie.
Lezione 9
Trasmettere direzioni
Hardware e software (2-CS-02) 
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione dei benefici della trasmissione dei dati su una rete wireless rispetto ad una rete cablata. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma per trasmettere indicazioni da un micro:bit all'altro.
Lezione 10
Lavorazioni interne
Hardware e software (2-CS-02)
Durante questa lezione, gli studenti acquisiranno una comprensione del ciclo fetch-decode-execute e di come funziona la CPU. Integreranno ed esibiranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che rappresenta il funzionamento interno di una CPU (unità centrale di elaborazione).

Learn to Code
(Livello 5)

Numero della lezione
Nome della lezione
Informatica di base
(Standard internazionale CSTA)

Panoramica della lezione

Lezione 1
Nessun Posto Dove Nascondersi
Durante questa lezione Learn to Code, gli studenti acquisiranno una comprensione di come la programmazione testuale possa essere sviluppata. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma in codice a blocchi e a confrontarlo con i linguaggi di programmazione Python e JavaScript.
Lezione 2
Spedizione di Phishing
Durante questa lezione Learn to Code, gli studenti impareranno a capire cos'è il phishing, i rischi associati e come identificare un'email di phishing. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che la avvisi quando ha ricevuto un'email di phishing e quando i suoi dati personali sono stati clonati.
Lezione 3
Loop Temporale
Durante questa lezione Learn to Code, gli studenti impareranno a capire cos'è un ciclo annidato e come usarlo efficacemente in un programma. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che rappresenta un ciclo temporale e utilizza un ciclo annidato per rappresentare l'escape.
Lezione 4
Doppio controllo
Durante questa lezione Learn to Code, gli studenti impareranno a capire come sommare due numeri binari. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che converte i numeri binari in denari come un modo per controllare la risposta di un'addizione binaria.
Lezione 5
Numero Nascosto
Durante questa lezione Learn to Code, gli studenti acquisiranno una comprensione della negazione e del suo uso nella programmazione. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che indovina un numero nascosto.
Lezione 6
Cifrare e Decifrare
Durante questa lezione Learn to Code, gli studenti acquisiranno una comprensione dei metodi di crittografia, concentrandosi sulla Cifra di Cesare. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che cripta e decripta un determinato testo, dimostrando il Cifrario di Cesare.
Lezione 7
Pixels
Durante questa lezione Learn to Code, gli studenti acquisiranno una comprensione di come le immagini digitali sono composte da pixel e possono essere rappresentate usando il sistema binario. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che collega un foglio di calcolo a Workbench per produrre un'immagine binaria sul display del micro:bit.
Lezione 8
Cercare e Localizzare
Durante questa lezione Learn to Code, gli studenti acquisiranno una comprensione degli algoritmi di ricerca; lineare e binaria. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare programmi che dimostrano gli algoritmi di ricerca binari e lineari.
Lezione 9
Ordinato
Durante questa lezione Learn to Code, gli studenti acquisiranno una comprensione di due tipi di algoritmi di ordinamento; ordinamento a inserimento e ordinamento a bolle. Integreranno e mostreranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che dimostra un ordinamento a bolle su dati dati dati.
Lezione 10
Cattura e Distruggi
Durante questa lezione Learn to Code, gli studenti acquisiranno una comprensione di cosa sia il crowdsourcing e di come possa migliorare l'ambiente di lavoro. Integreranno ed esibiranno l'apprendimento aiutando Sam a creare un programma che cattura e sconfigge il malvagio M.A.S. una volta per tutte. Discutere lo sviluppo del programma come classe dimostrerà il crowdsourcing.
NB: Per esser sicuri di poter usufruire dei corsi online originali SAM Labs e il Software SAM Studio Inclusi nel prezzo si suggerisce di integrare nelle vostre richieste la dicitura: 

"a pena della nullità dell'aggiudicazione, la fornitura deve comprendere:
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