A volte l'educazione STEAM & coding è trattata come un bonus, un extra, un "nice-to-have". Se c'è tempo extra o risorse, tutti sono felici che gli studenti seguano una classe STEM, ma l'attenzione è sempre rivolta ai contenuti fondamentali come la matematica, le scienze e l'inglese. "Prima dobbiamo assicurarci che gli studenti rispettino gli standard", si pensa, "e poi possiamo fare le altre cose".
Noi rifiutiamo questo pensiero. Non perché le materie di base non dovrebbero essere la priorità, perché dovrebbero assolutamente esserlo. Lo rifiutiamo perché lo STEAM e il coding hanno un ruolo potente da svolgere nell'aiutare gli studenti a raggiungere e superare gli standard, perché si integrano con i contenuti principali per migliorare la comprensione del materiale da parte degli studenti.
Dopo tutto, STEAM è un acronimo che include molte di queste materie fondamentali, come le scienze, le arti e la matematica! E mentre la tecnologia, il coding e l'ingegneria non sono considerati contenuti "fondamentali", le lezioni STEM di qualità sono progettate per toccare più materie. Uno studente potrebbe costruire un modello o codificare un programma, ma sta anche imparando la dispersione dei semi, le coppie di fattori e la miscelazione delle sostanze.
Questo è ciò che rende lo STEAM cross-curricolare. Tocca tutte queste materie, il che aumenta la comprensione degli studenti dando loro l'opportunità di utilizzare le loro conoscenze in situazioni diverse. Per esempio, uno studio del 2019 sull'effetto dell'educazione integrata STEM o STEAM ha scoperto che lo STEAM ha avuto un effetto complessivamente positivo sull'apprendimento degli studenti, specialmente nelle aree del dominio affettivo, dell'aspirazione alla carriera, delle capacità di pensiero e delle capacità emotive.