Valutazioni e responsabilità sulla scia del COVID-19 (Op-Ed)
Written by Vladimir D. on August 24th, 2021
Mentre i distretti scolastici di tutta la nazione tornano a scuola, le parti interessate, come i funzionari distrettuali e statali, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i genitori e gli studenti hanno senza dubbio molte domande. Una di queste domande da parte degli insegnanti in particolare è: "Come e in che modo sarò ritenuto responsabile? In un anno in cui il COVID-19 ha solo esacerbato i venti contrari, esistono molte barriere per tutte le parti interessate, specialmente per gli studenti e i genitori.

Come ex insegnante di 8 anni di esperienza e attuale professionista dei dati, vivo nella zona grigia tra l’empatia e l’analisi. So cosa significa lavorare con gli studenti e le famiglie, e ho anche una certa esperienza nell'insegnamento virtuale/in remoto dal mio periodo di insegnante di Personalized Learning e STEM. E come insegnante, ho sempre apprezzato i dati. Mi hanno dato chiarezza sugli obiettivi individuali dei miei studenti, sugli obiettivi della nostra classe e su quelli della scuola. I dati mi hanno aperto la strada per fornire un'istruzione differenziata in modo che gli studenti potessero avere successo.

Ma aspetta, avere successo come? Anche prima della pandemia, non mi sono mai sentito a mio agio nel pensare che eccellere nella mia carriera, e aiutare i miei studenti ad eccellere nel loro percorso educativo dalle elementari alle medie, significasse avere bisogno che i miei studenti avessero buoni risultati nei test standardizzati. Capisco che gli studenti devono mostrare la loro preparazione accademica, ma ci sono barriere all'accesso all'istruzione che non sono distribuite equamente, e che si mostrano chiaramente al momento dei test.

Fonte: MCIEA

Prendiamo il mio stato natale, il Texas, dove gli studenti hanno prestazioni inferiori alle medie nazionali e soddisfano meno frequentemente i parametri di preparazione al college, con grandi divari di risultati tra le popolazioni di razza, reddito e lingua. Mentre il 56% degli studenti bianchi è considerato pronto per il college, solo il 34% degli studenti latinoamericani e il 28% degli studenti neri o afroamericani mostrano lo stesso livello di preparazione.

Questi divari iniziano presto, e tutti abbiamo visto i media che descrivono come COVID abbia colpito soprattutto le comunità di colore e quelle a basso reddito. (Per essere chiari, non sto dicendo che queste due comunità sono un tutt'uno).

Supponendo che questa tendenza sia vera, come possiamo ritenere equamente responsabili gli studenti (e in realtà tutte le parti interessate)? Cosa significa ritenere qualcuno "responsabile" nel panorama educativo americano? Le metriche di responsabilità possono determinare il finanziamento di un distretto scolastico e delle scuole, le loro classifiche locali e statali, il tipo di talento che attraggono e, soprattutto, la qualità dei servizi che una scuola fornisce alla sua comunità.

Se i test sono la risposta, perché test cartacei che non si adattano al nostro attuale panorama tecnologico? Perché non avere test K-12 simili ad alcuni esami di valutazione del college, come il GMAT per le scuole di business, che è adattivo e cambia in base alle risposte dell'utente? O perché non un test che soddisfi il livello di ogni singolo studente?
E sì, so che il test MAP (attraverso NWEA) è uno strumento comune utilizzato da distretti e scuole. L'ho usato per sei anni nella scuola elementare e media. Sono a favore dei test MAP, ma usarli per informare sulle valutazioni degli insegnanti, sulle valutazioni delle scuole e i distretti, e potenzialmente alterare i finanziamenti, può essere una forzatura. Infatti, la stessa NWEA ha pubblicato una guida che invita alla cautela sull'uso dei risultati dei test nelle valutazioni degli insegnanti. Non sto sostenendo specificamente il test MAP, né sto dicendo che è la bacchetta magica. Ma gli stati non potrebbero iniziare a considerare di adattare le valutazioni e diversificare ciò che viene misurato e come viene misurato?

Uno di questi esempi era una valutazione adattativa al computer che ho dato ai miei studenti quando insegnavo in California. Hanno completato un compito con problemi in più fasi, in cui ad ogni studente è stato dato uno scenario e gli è stato chiesto come avrebbe reagito o "giocato di ruolo" nello scenario usando la matematica e la scienza. Per esempio, una di queste simulazioni prevedeva che gli studenti fossero bloccati nel deserto e avessero una quantità limitata di razioni. Gli studenti dovevano usare il pensiero algebrico e applicare la loro comprensione dei sistemi di equazioni per suddividere le loro razioni in base al numero di calorie di cui avevano bisogno ogni giorno per un determinato periodo di tempo per sopravvivere.

Ora, questo esempio potrebbe non essere il più culturalmente appropriato per tutti gli studenti. Ma questo è il momento in cui un buon insegnante si adatta in base al suo pubblico e a ciò che sa dell'esperienza vissuta dai suoi studenti. Supponendo che un insegnante abbia sradicato i pregiudizi nascosti, questo potrebbe essere un ottimo modo per incorporare i nostri studenti nelle nostre valutazioni.

Quindi, torniamo al COVID-19, alle valutazioni e alla responsabilità. Dovremmo ritenere i professionisti dell'istruzione, le istituzioni e gli studenti responsabili nello stesso modo in cui lo facevamo prima della pandemia? Perché non lo chiediamo a loro e usiamo il loro input per riprogettare l'apprendimento e le valutazioni in un periodo di crisi sanitaria globale e nazionale? Perché non incorporare i bisogni della forza lavoro e i valori della comunità quando si progettano le valutazioni? Perché le valutazioni non possono assomigliare ai compiti di performance dei colloqui di lavoro?

Dopo tutto, una valutazione standardizzata basata su carta non mi ha aiutato nella mia istruzione né mi ha reso migliore in (nessuno) dei miei lavori. Le valutazioni di apprendimento basate su progetti che sono create per soddisfare le esigenze di ogni studente, sono culturalmente reattive e sono progettate per misurare equamente la crescita degli studenti, insieme alla possibilità di valutazioni adattive virtuali, dovrebbero essere considerate in un momento in cui non ci sono scuse per non innovare.

Cosa faremo con i dati? Questo è un op-ed per un'altra volta.

SAM Labs Ltd - All Rights Reserved - Terms Of Service and Privacy Policy